Libri di grandi autori sulla scrittura. Perchè?

Rigorosamente libri sulla scrittura di grandi autori. Perchè?

Esistono migliaia di blog sulla scrittura motivati a incentivare la realizzazione e la pubblicazione di libri da parte di persone che sentono il bisogno di scrivere. Il nostro blog, in questo senso, va controcorrente. Il suo scopo è una riflessione sulla “grandezza” e “bellezza” della scrittura, suggerendo a queste stesse persone di avere pazienza, di non gettarsi nella pubblicazione di un libro frettolosamente. Si può scrivere senza pubblicare, si può scrivere per hobby, si può scrivere perchè, semplicemente, se ne sente la necessità.

Anche noi di Scrittura Zen Genova siamo stati a volte frettolosi, succede, ma ora sappiamo che abbassare il livello di autostima è sempre indispensabile. Quando si alza troppo, è una trappola che ci porta a una pubblicazione inopportuna.

Ascoltiamo invece “loro”, ascoltiamo i “grandi”. Molti autori del Novecento ci offrono importanti riflessioni sulla vita e la scrittura. Proviamo a capire dalle loro parole come nasce la vera Letteratura; dimentichiamo i centinaia di manuali di scrittura creativa che, in questi ultimi anni, si sono moltiplicati a dismisura. Impariamo dai “grandi” e smettiamo di crederci scrittori. Leggendo romanzi d’autore dovremmo invece sentirci piccoli, totalmente incapaci a gestire con le parole l’immensità della vita.

Questo blog vi proporrà V.S. Naipaul, Milan Kundera, Philip Roth, John Gardner, Giuseppe Pontiggia e molti altri, una severa selezione di testi attraverso i quali la visione della scrittura si amplia diventando un affascinante universo. Ognuno di loro ha da insegnarci qualcosa; ognuno di loro può aprirci un mondo. Osserviamolo con attenzione prima di prendere in mano carta e penna.

Questo blog è un nuovo progetto di Scrittura Zen Genova per tutti coloro che vogliono provare a scrivere o ne sentono il bisogno. Ma fatelo con umiltà, senza ambizione. Ci auguriamo che la lista di libri sulla scrittura di grandi autori che abbiamo meditato e scelto per voi possa esservi utile e gradita. Ve li proporremo a poco a poco. Buona lettura!

SZG