Il processo creativo: Dorothea Brande

Il processo creativo legato alla scrittura è il tema che Dorothea Brande sviluppa con maestria nel suo Becoming a writer, un testo del 1934 che ha il pregio di offrirci un percorso lineare quasi perfetto sull’argomento, molto chiaro ed esaustivo. Utile sempre, utile ancora oggi.

Il processo creativo, infatti, è un qualcosa che si può attivare con la giusta metodologia, ovvero educando separatamente le due personalità dello scrittore: la personalità dell’artista e quella dell’artigiano. Si tratta di una dissociazione temporanea e non patologica, ma necessaria. E il risultato sarà sorprendente. Eviteranno di andare in conflitto e di limitarsi a vicenda.

Dorothea Brande riesce ad analizzare questa necessità attraverso valide motivazioni e riesce a convincere l’aspirante creativo (o il creativo che si trova in difficoltà) a gestire il suo estro. Trattandosi di un processo, il pieno sviluppo della personalità dello scrittore richiede tempo e disciplina. Ed è un qualcosa che bisogna curare prima di imparare qualsiasi tecnica.

Prima si “diventa” scrittori, in seguito si impara a scrivere. Nessuno lo ha mai spiegato in modo chiaro e lineare come lei. Una piccola/grande illuminazione. Quasi mai si ragiona in questo modo. Una nostra allieva lo ha notato subito: “nessuno ci dice mai queste cose!” Sì, è vero. Nessuno ne parla.

I corsi di scrittura creativa puntano molto sulla conoscenza tecnica, sulle regole, lasciando nell’ombra ciò che invece deve essere preliminare ed essenziale: lo sviluppo armonioso della creatività e dell’immaginazione creativa.

Noi di Scrittura Zen Genova abbiamo quindi deciso di utilizzare “Becoming a writer” durante le nostre lezioni perchè integra in modo efficace i numerosi testi di grandi autori che normalmente consultiamo. Nell’insieme, stiamo costruendo un meraviglioso gigantesco puzzle di suggerimenti indispensabili alla scrittura. Nulla di scontato. Nulla di facile. Tutto da approfondire e applicare.

Dorothea Brande si unisce pertanto a Ray Bradbury, Giuseppe Pontiggia, Natalie Goldberg, John Gardner e molti altri. Tutti Maestri autentici dell’arte della scrittura.

In questo blog trovate diversi articoli su alcuni “Grandi autori” che sono per noi un costante punto di riferimento.

Buona lettura!

Scrittura Zen Genova